Le Maldive del Salento ti offre un’ampia gamma di proposte per le tue vacanze a Santa Maria di Leuca. Se cerchi appartamenti a Santa Maria di Leuca, ville a Santa Maria di Leuca o case a Santa Maria di Leuca scopri le nostre proposte e contattaci.
Cenni storici su Santa Maria di Leuca:
Definita “De Finibus Terrae”, è la perla dell’estremo lembo d’Italia, divide i due mari: l’Adriatico dallo Ionio. Nota fin dall’antichità, Santa Maria di Leuca è stata da sempre approdo forzato nel traffico marittimo tra oriente e occidente. Nella sua insenatura hanno fatto sosta navigatori come Cretesi, Fenici e Greci, popoli che hanno portato la loro civiltà nel mondo. La leggenda narra che furono proprio i primi marinai greci che arrivati in questo angolo di paradiso, la battezzarono con il nome di Leukos, che significa “Luce bianca – Illuminata dal sole“.
Le ville ottocentesche
Centinaia di turisti affollano le vie della cittadina per ammirare le meravigliose ed eleganti ville ottocentesche che declinano verso il lungomare, un tempo residenze estive dell’aristocrazia pugliese. Caratteristica di alcune di queste dimore (soprattutto quelle prospicienti il lungomare) era, inoltre, di avere sulla scogliera la “bagnarola” ovvero una sorta di casetta a forma di pagoda, che nascondevano alla vista del popolo le signore mentre godevano dei bagni nei mesi estivi. Ogni bagnarola apparteneva ad una villa, di cui ne riportava lo stile o, soprattutto, i colori. Oggi ne rimangono solo un paio, ma in disuso.
Monumenti a Santa Maria di Leuca
La Basilica “De Finibus Terrae” costruita tra il 1720 ed il 1755 da monsignor Giannelli per resistere ai numerosi e ripetuti attacchi da parte di invasori turchi e saraceni, diventata oggi meta di numerosi pellegrini; il Faro che con la sua altezza di 48,60 metri e la sua collocazione a 102 metri sul livello del mare è considerato uno dei più importanti d’Italia: la torre dell’Omomorto, un’antica torre d’avvistamento così chiamata per il ritrovamento dio ossa umane al suo interno; la Cascata Monumentale che rappresenta il punto terminale dell’Acquedotto Pugliese.
Le grotte di Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca non è affascinante solo per la sua storia ma anche, per le numerose e suggestive grotte dalle insolite forme alle quali sono state attribuite nomi singolari dalla fantasia e dall’immaginazione dell’uomo; molte di queste hanno dimensioni notevoli in ampiezza e lunghezza e regalano ai visitatori splendidi scenari di acque verdi in cui si rifrange la luce del sole che penetra tra le aperture scavate dalle mareggiate, creando suggestioni uniche.
La località
Il paese è ben servito: ottimi ristoranti dove degustare pesce fresco e prodotti tipici, pizzerie, chioschi per noleggio auto, scooter e biciclette; discoteche e piano bar con straordinarie viste panoramiche sul mare, un lungomare di 1 km di lunghezza dove poter fare delle rilassanti passeggiate; un moderno e funzionale porto turistico, dove poter posteggiare la propria imbarcazione o affittarne una o ancora dove poter prenotare gite organizzate o escursioni in barca a vela e/o a bordo di elegantissimi yacht per visitare le isole greche.
Il litorale non è caratterizzata da grandi spiagge sabbiose ma in soli 10 minuti d’auto si può raggiungere comodamente la spiaggia di Pescoluse, più comunemente conosciuta come la spiaggia “Maldive del Salento” e proseguendo di qualche chilometro le spiagge di Torre Pali, Lido Marini e Torre Mozza. Pur non avendo grandi spiagge la costa di Santa Maria di Leuca è molto suggestiva grazie al susseguirsi di tratti di scogliera bassa, alcuni resi accessibili da pontili in legno e solarium, e piccole baie di sabbia bianca una delle quali servita da un piccolo stabilimento balneare.
Casa del mare cod. 017B
Casa a due passi dal mare [...]
Leuca Villetta vista mare cod. 300C
Leuca Villetta con 3 camere e 2 bagni C.I.S. [...]