Le Maldive del Salento ti offre un’ampia gamma di proposte per le tue vacanze a San Gregorio di Patù: se cerchi appartamenti a San Gregorio di Patù, ville a San Gregorio di Patù o case a San Gregorio di Patù scopri le nostre proposte e contattaci.

San Gregorio di Patù è una suggestiva località balneare del Comune di Patù che si affaccia sul mar jonio, a 4 Km da Santa Maria di Leuca e a 4 km dalla spiaggia di Pescoluse. La Marina di San Gregorio è caratterizzata da una naturale insenatura di pregevole bellezza caratterizzata da scogliera bassa, accessibile anche di più piccoli.

Il paesino, anche se piccolo rispetto ad altre località del Salento, è molto ben organizzato: market, negozi, edicola, bar e ristoranti alcuni dei quali a ridosso del mare, dalle cui terrazze è possibile ammirare il panorama marino e gli spettacolari tramonti da sempre un richiamo per i turisti. Su alcune cartine geografiche questo piccolo borgo viene indicato con “Torre San Gregorio” in quanto sul promontorio ove oggi è ubicata una bellissima ed elegante villa un tempo c’era una torre di avvistamento che serviva per scongiurare il pericolo che veniva dal mare.

San Gregorio inoltre ospita resti visibili della città di Vereto, come una scalinata di origine messapica, l’imboccatura di un pozzo che un tempo riforniva di acqua fresca le navi alla fonda e un porto ancora visibile a pochi metri di profondità, situato sulla punta dell’insenatura. Vereto fu un’antichissima città messapica fondata sull’omonima collina alla periferia dell’attuale Comune di Patù, in direzione sud-ovest, fu un importante centro per il commercio, sia con la Grecia che con la Magna Grecia. A tale proposito, i cittadini di Vereto costruirono un porto nella vicina baia di San Gregorio i cui resti possono essere visibili sul fondo del mare. Divenne municipio romano e poi fu rasa al suolo nel IX secolo ad opera dei Saraceni. Di tale centro rimangono alcune testimonianze monumentali come le fondamenta delle mura che cingevano la città, diverse sepolture, ecc.. Tutti gli studiosi concordano che il sito occupato attualmente dalla chiesetta della Madonna di Vereto, fosse il centro, l’acropoli, sia della Vereto messapica, che quello della Vereto romana e medievale.

DA VISITARE: Sito archeologico con i resti della città messapica di Vereto; il monumento delle Centopietre, singolare costruzione rettangolare edificata nel IX secolo con 100 blocchi di tufo provenienti dalla vicina città messapica di Vereto, istituito monumento nazionale; la chiesa di San Giovanni Battista; la chiesa di San Michele Arcangelo sul cui ingresso è riportata la discussa iscrizione “Terribilis est locus iste”, che compare anche in altri edifici religiosi ed è talvolta considerata di origine esoterica.